Difficilmente ci sono persone che leggeranno quest’articolo che non sanno che cosa sia una persiana in alluminio e anzi l’avranno visto tantissime volte anche se non ne hanno una in casa, semplicemente perché la stessa da molti anni ormai è diventata una soluzione popolare per molti proprietari non solo di case ma anche di edifici commerciali.

E questo succede praticamente perché queste persiane in alluminio garantiscono tanti vantaggi e quindi magari le persone ne hanno sentito parlare o ne hanno parlato con amici che ne hanno qualcuna in casa e sono state stimolate a prenderle in considerazione.

Infatti, una cosa positiva delle persiane in alluminio è che sono in grado di resistere ad eventi ad atmosferici molto estremi e parliamo di forti venti o calore o freddo o pioggia senza subire danni realmente rilevanti.

 Certo è che per arrivare a questo obiettivo non necessitano nemmeno di questa grande manutenzione e questa è un’altra cosa che li fa apprezzare dai clienti che le amano anche per questo motivo.

Un altro motivo per il quale sono considerate una scelta molto conveniente è perché comunque l’alluminio è molto resistente alla corrosione a differenza di altri materiali in primis in legno o il ferr

Questo vuol dire che le persiane non si deteriorano facilmente a causa dell’umidità o agli agenti atmosferici e infatti sono considerate perfette per quelle persone che hanno una casa magari in un ambiente umido o costiero.

E comunque essere resistenti alla corrosione significa non avere bisogno di trattamenti e quindi di una verniciatura per mantenere una buona integrità nel tempo.

 Non in ultimo c’è anche la questione della versatilità per quanto riguarda una vasta gamma di colori, di finitura e stili e questo significa che i proprietari potranno personalizzarle per adattarle allo stile di quell’edificio specifico e non tutti gli edifici sono uguali.

Si potrà scegliere tra tante opzioni e parliamo di persiane fisse, persiane apribili o persiane orientabili, dipendendo dalle specifiche esigenze sia di ventilazione che illuminazione che il singolo cliente potrebbe avere.

 Quando decidiamo di farci installare delle persiane in alluminio dobbiamo parlare anche di isolamento acustico e termico

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte una delle cose alle quali dobbiamo pensare quando prenderemo in considerazione la possibilità dell’acquisto di una persiana in alluminio e di sicuro è l’isolamento acustico e anche  l’isolamento termico.

Infatti, queste persiane hanno degli elementi isolanti e parliamo in particolare di barriere termiche, guarnizioni che migliorano di molto l’efficienza energetica dell’edificio, semplicemente perché si riduce la dispersione di calore d’inverno e l’ingresso di calore durante l’estate e questo fa sì che la temperatura di quelle stanze rimanga sempre stabile.

 Altra cosa molto importante da ricordare è che comunque l’alluminio è considerato un materiale riciclabile al 100% e questo contribuisce a ridurre l’impatto ambientale e in questo periodo storico non è un argomento che ci può lasciare indifferenti.

Link Utili:

ABBIAMO PUBBLICATO ANCHE UN VIDEO SU YOUTUBE SULLE SERRANDE (YOUTUBE)

L’etimologia della parola Serrande (Wikipedia)

Curiosità sul termine letterario Serrande ( La Repubblica)