Di sicuro sono molto poche le persone che leggeranno questo articolo che parla delle serrande elettriche motorizzate che non le conoscono anche se non le hanno in casa e comunque le avranno viste da qualche altra parte, e questo significa che magari le avranno potute vedere all’interno del loro ufficio o a casa di amici o a casa di familiari e quindi ne conoscono le potenzialità e magari stanno prendendo in considerazione il loro acquisto.

 Infatti, parliamo di serrande che giustamente offrono tanti vantaggi convenienti rispetto a quelli tradizionali considerando le loro funzionalità automatizzate che rendono l’apertura e la chiusura di finestre e porte molto più comoda e molto più semplice.

Ma in più in genere hanno delle caratteristiche che contribuiscono a migliorare la sicurezza delle persone che stanno all’interno. In quei locali e a migliorare soprattutto l’efficienza energetica degli ambienti e quest’ultima cosa è molto importante perché significa risparmiare sui costi energetici e quindi risparmio sulle bollette e in poche parole queste persone recupereranno l’investimento fatto per queste serrande in questo modo.

 Per quanto riguarda il loro funzionamento automatizzato al quale accennavamo che poi li caratterizza rispetto a quelli tradizionali, comunque consideriamo che in genere le si può aprire e chiudere grazie ad un semplice pulsante o un telecomando e questo significa non doversi sforzare per alzarle o per abbassarle e pensiamo quanto questo possa essere importante, per esempio, per le persone anziane.

Oltre al fatto che addirittura alcune saranno elettriche hanno delle funzioni per programmarle e quindi per esempio per impostare degli orari di apertura e chiusura e quindi potremmo farle aprire nelle ore dove c’è più luce e chiudere quando quest’ultima cala.

 Per quanto riguarda il loro livello di sicurezza dipendendo poi anche dal modello che scegliamo, teniamo presente che le stesse sono molto interessanti perché permettono di rilevare eventuali ostacoli durante l’apertura o la chiusura e si fermano in automatico per evitare danni o lesioni.

E potendo essere addirittura integrate con i sistemi di sicurezza domestica di allarme o telecamere di sorveglianza e questo significa aumentare la protezione di qualsiasi ambiente specifico.

 Le serrande elettriche motorizzate sono progettate per migliorare l’efficienza energetica

Quello che hanno scritto nel titolo di questa seconda parte e cioè che comunque queste serrande elettriche motorizzate sono progettate per migliorare efficienza energetica è un ribadire quello che abbiamo già spiegato nella prima parte ed è un qualcosa di molto importante.

 Poi è chiaro che comunque sempre tutto molto dipende anche dal budget che quella persona specifica ha a disposizione e deve essere un budget che non mette a rischio il bilancio familiare, che sempre dobbiamo tenere sotto controllo in poche parole.

Però siccome stiamo parlando di un acquisto molto importante non dobbiamo fare l’errore contrario di andare troppo al ribasso e quindi scegliere dei modelli di aziende sconosciute che poi non ci danno nessuna garanzia né sulla durata delle stesse e nemmeno sull’assistenza clienti che comunque è importante sia per la manutenzione preventiva che per eventuali interventi di riparazione. 

Link Utili:

ABBIAMO PUBBLICATO ANCHE UN VIDEO SU YOUTUBE SULLE SERRANDE (YOUTUBE)

L’etimologia della parola Serrande (Wikipedia)

Curiosità sul termine letterario Serrande ( La Repubblica)