Andiamo a parlare oggi delle serrande elettriche motorizzate perché ormai sono dispositivi sempre più utilizzati per delle aree specifiche anche per quanto riguarda l’accesso a edifici. Anche se comunque per la prima volta vengono usate già un bel po’ di anni fa e in particolare verso gli anni venti del 900, momento in cui vengono attivate per la prima volta.
Però all’inizio non utilizzate soprattutto per proteggere gli edifici commercianti industriali e quindi per ragioni di sicurezza.
Ma anche e soprattutto per proteggere le merci che poi devono essere vendute proprio col passare del tempo le cose sono cambiate perché le serrande elettriche sono diventate sempre di più di uso comune anche negli edifici residenziali, nonché nelle abitazioni private.
In questo momento quindi possiamo vedere che abbiamo varie serrande elettriche disponibili che possiamo trovare di dimensioni peso e Stile diversi. Inoltre possono essere controllate anche da sensori di movimento smartphone perché tutto è al passo con la nuova tecnologia.
In pratica sono composte da una serranda realizzata in alluminio o in metallo che il momento in cui scorre lungo i binari potrà essere chiuso e aperto attraverso una cinghia, o come accade spesso oggi, attraverso un motore elettrico.
Quest’ultimo sarà controllato da un telecomando un interruttore o un’applicazione per smartphone o un sensore di movimento .Però in ogni caso possiamo dire che principalmente le serrande elettriche sono usate per la sicurezza di un edificio oltre che per regolare la luce e la ventilazione in un ambiente nonché per controllare l’accesso ad aree di carico e parcheggi.
Però è importante siano installate solo da professionisti esperti del settore che sono specializzati in sistemi di sicurezza o da quei professionisti che si occupano anche di impianti elettrici e idraulici perché comunque se non c’è conoscenza nel settore elettrico meccanico non si otterranno grandi risultati
Motivazioni principali per acquistare una serranda elettrica
Come dicevamo poco fa per farci installare una serranda elettrica ci conviene chiamare i professionisti del settore che devono avere le giuste qualifiche nonché conoscere bene i prodotti e le norme di sicurezza in modo che il lavoro venga svolto nella maniera più corretta possibile.
Le motivazioni principali sono legate al discorso della fatica perché rispetto a una serranda manuale, una serranda elettrica è molto più performante e non ci farà sforzare più di tanto però per quanto riguarda il prezzo ci sono varie opzioni a nostra disposizione e quindi dobbiamo valutare insieme a un esperto, tenendo presente anche che c’è il costo installazione da considerare che può variare dalle 400 euro in poi fino ad aumentare per un altro po’.
Parliamo di un prezzo infatti che può cambiare in base a eventuali complicazioni che ci possono essere in fase di installazione perché dipenderà dal tempo impiegato dal tecnico in questione.
Chiaramente se parliamo di costi una serranda manuale ne ha un inferiore rispetto a un elettrica mentre quest’ultima specialmente se di nuova generazione può avere un costo decisamente più alto perché magari offrirà anche altri accessori quali wi-fi e telecomando.
Link Utili:
ABBIAMO PUBBLICATO ANCHE UN VIDEO SU YOUTUBE SULLE SERRANDE (YOUTUBE)
L’etimologia della parola Serrande (Wikipedia)
Curiosità sul termine letterario Serrande ( La Repubblica)